Platts lancia la suite completa di riferimenti di prezzo per il settore energetico in Italia
PR Newswire
LONDRA, 12 settembre 2012

- Inclusiva di prezzi forward per baseload, spark spread e clean spark spread

LONDRA, 12 settembre 2012 /PRNewswire/ -- Platts, uno dei principali provider a livello mondiale di informazioni legate al settore energetico, petrolchimico e dei metalli, oggi annuncia il lancio di 12 nuove valutazioni di prezzo volte a rendere più trasparenti i prezzi nel settore dell'energia elettrica in Italia, i cui i contratti elettrici bilaterali (Over The counter - OTC) sono diventati molto più liquidi.

"L'attività di trading è cresciuta in modo significativo in questi mercati. con contratti forward praticamente raddoppiati nell'ultimo anno. Il settore ha chiesto a gran voce ulteriori e piu' rapide informazioni" ha affermato Sarah Cottle, direttore editoriale del gruppo Platts per il settore dell'energia in EMEA/Asia. "Le nostre nuove valutazioni relative al baseload in Italia non solo forniranno all'Italia una fonte indipendente di valori giornalieri di mercato, ma offriranno all'Europa in generale un ulteriore standard di riferimento per il confronto dei prezzi".

I riferimenti di prezzo includono:

Quattro valutazioni Platts giornaliere relative al baseload: espresse in Euro per megawatt/ora (MWh), queste valutazioni di curve previsionali riflettono il valore baseload dell'elettricita' fornita alla rete elettrica italiana per consegne a termine: mese, trimestre, secondo trimestre ed anno successivo.

Quattro valutazioni Platts giornaliere relative allo spark spread in Italia: le valutazioni relative allo spark spread indicano la redditività delle centrali elettriche a gas rispetto alle centrali a carbone. Riflettono la differenza di prezzo media tra il costo del gas e il prezzo equivalente dell'elettricità in un dato giorno. Gli spread sono basati su valutazioni del mese e del trimestre successivo relative all'energia del carico di base in Italia e al prezzo del gas al Punto di Scambio Virtuale (PSV) italiano, con valutazioni di efficienza dell'impianto del 50% e del 60%.

Quattro valutazioni Platts giornaliere relative al clean spark spread italiano: i clean spark spread rappresentano i margini di profitto disponibili per i produttori, dopo aver preso in considerazione i costi del gas naturale e le quote di emissioni di CO2 ad esso associate secondo il Sistema europeo di scambio delle quote di emissione (EU ETS, Emissions Trading System). EU ETS è un programma di permessi di emissione negoziabili volto a ridurre l'inquinamento causato da impianti che emettono anidride carbonica (CO2).

Per maggiori dettagli sui calcoli per le valutazioni Platts, vedere le linee guida methodology and specification all'indirizzo www.platts.com. L'intero comunicato stampa è disponibile al seguente link : http://www.platts.com/PressReleases/2012/091012/No.

Informazioni su Platts: fondata nel 1909, Platts è oggi il leader mondiale di informazioni relative al settore energetico, dell'industria petrolchimica e dei metalli, nonché la fonte principale di prezzi di riferimento per i mercati esistenti e futuri. Platts è una divisione di The McGraw-Hill Companies (NYSE: MHP) con sede centrale a New York e circa 900 dipendenti in più di 15 uffici distribuiti in tutto il mondo.

SOURCE: Platts

PR Newswire

- Inclusiva di prezzi forward per baseload, spark spread e clean spark spread

"L'attività di trading è cresciuta in modo significativo in questi mercati. con contratti forward  praticamente raddoppiati nell'ultimo anno. Il settore ha chiesto a gran voce ulteriori e piu' rapide  informazioni" ha affermato Sarah Cottle, direttore editoriale del gruppo Platts per il settore dell'energia in EMEA/Asia. "Le nostre nuove valutazioni relative al baseload in Italia non solo forniranno all'Italia una fonte indipendente di valori giornalieri di mercato, ma offriranno all'Europa in generale un ulteriore standard di riferimento per il confronto dei prezzi".

I riferimenti di prezzo includono:

Quattro valutazioni Platts giornaliere relative al baseload: espresse in Euro per megawatt/ora (MWh), queste valutazioni di curve previsionali riflettono il valore baseload dell'elettricita' fornita alla rete elettrica italiana per consegne a termine: mese,  trimestre, secondo trimestre ed anno successivo.

CONTACT: CONTATTO: Kathleen Tanzy, +1-212-904-2860, Kathleen_tanzy@platts.com